lunedì 28 dicembre 2009

Malattia genetica













Da quando sono nata sono affetta da una malattia genetica molto comune ai più: la gelosia.

C'è chi presenta una patologia molto grave che sfocia nella gelosia possessiva/aggressiva, c'è chi presenta una forma di gelosia immotivata che colpisce soprattutto le donne, c'è chi soffre di gelosia punto e basta  ed infine c'è chi è affetto da gelosia lieve, quasi impercettibile. Quest'ultima colpisce, nella maggior parte dei casi, gli uomini.

E' un sentimento che ci sfugge dalle mani, al di fuori del nostro controllo, un sentimento che nasce all'improvviso e che ci strappa l'anima.

Fin dalla più tenera età ho dovuto convivere con questa patologia.
Da bambina soffrivo se qualcuno prendeva in mano un oggetto a me caro, come poteva essere una bambola o una coperta. Da ragazzina, non sopportavo che la mia migliore amica desse attenzioni ad altri oltre me. Da grandicella, morivo di gelosia quando i ragazzi che mi piacevano e che non mi hanno mai filato, preferivano la bionda della terza C.

Insomma, conosco bene questo sentimento.
I sintomi sono: una stretta allo stomaco, un prurito insopportabile alle mani e una gran voglia di spaccare tutto.

Spesso soffro di gelosia immotivata tipo: con chi parlavi? chi era quella? perchè ti ha sorriso? e così via.
Alla risposta: "è mia sorella!", potrei anche sotterrarmi.

Altre volte soffro di gelosia possessiva.
"Esco con la mia migliore amica" o "vado in vacanza a Cuba" ed io:"posso venire?".

Altre volte soffro di gelosia punto e basta.
"Sai, mi ha telefonato la mia ex per farmi gli auguri per la festa di Santa Apollinare in Classe e per il centesimo anniversario della nascita di Pinco Pallino". Allora io rispondo: "ma che cazzo vuole ancora quella li?".

L'altro giorno ascoltavo, alla radio, un programma di posta del cuore. Una tizia diceva che suo marito le aveva confessato di essersi innamorato di un'altra. Lei si chiedeva cosa dovesse fare. Lasciarlo andare? Perdonarlo? Ricominciare?
A quelle parole mi si sono mescolati un sacco di pensieri in testa e solo uno alla fine ha prevalso: l' omicidio!
Lasciarlo andare? solo su una sedia a rotelle o mal che vada dentro una bara.
Perdonarlo? prima deve passare sul mio cadavere.
Ricominciare? ma chi si fida più!
.

Però, se un giorno mi venisse detto realmente: "ti devo parlare...".
Beh, credo che la mia gelosia andrebbe a farsi fottere. Mi incazzerei come una bestia, ma poi cosa potrei fare?
Un omicidio? cosa ci guadagnerei?
Penso che vorrei solo sparire. Punto e basta.

La gelosia è un sentimento che colpisce tutti, un sentimento inutile, ma non posso fare a meno di conviverci.
Se qualcuno scoprisse la cura, me lo dica.





2 commenti:

  1. Per ragazza della Terza C intendi taglia di reggiseno e tipo di coppa?No,perchè per una che fa le medie è notevole :)

    RispondiElimina
  2. @ il fulmicotonato

    Non potrei mai invidiare una che di reggiseno porta SOLO la terza....intendo ragazze delle medie superiori, cioè di anni 16...

    RispondiElimina