martedì 2 marzo 2010

Pentimenti
















Capita nella vita che tra le mani si abbia un tesoro di inestimabile valore, ma non riusciamo a quantificarlo o ad apprezzarlo appieno.

Lo sfoggiamo con sufficenza, lo nascondiamo sul fondo di un cassetto, lo trattiamo con poca cura, non ci preoccupiamo di proteggerlo.

Quel tesoro sta li. Un tempo brillava e con il passare dei giorni, non preoccupandoci di curarlo e pulirlo, si è sbiadito fino a spegnersi. Un sottile strato di polvere lo ricopre, nascondendo la sua luminosità ai nostri occhi.

Arriva il momento che questo tesoro sparisce nel nulla. Per un pò non ce ne accorgiamo perchè siamo presi da noi stessi, affascinati dalla bigiotteria. Poi cominciamo a sentire che dentro di noi qualcosa ci manca.
Ci guardiamo in giro per capire cosa sia questo qualcosa.

Poi capiamo. Il tesoro, dove è finito? lo cerchiamo nel fondo del cassetto, ma lì non c'è più. Lo cerchiamo in lungo ed il largo. Come abbiamo fatto a non accorgerci della sua sparizione?
Scaviamo, ci arrampichiamo, attraversiamo luoghi impervi. Il tesoro è sparito.

Alla fine lo troviamo. Luminoso. La sua luce ci abbaglia. Sappiamo quanto vale. Era nostro ed adesso lo rivogliamo. Lo stiamo per afferare, ma scopriamo che adesso appartiene ad una terza persona. Questa ha capito fin da subito l'inestimabile valore del nostro tesoro. Si è fatta i conti, l'ha stretto tra le sue mani ed adesso non ce lo restituisce più.

Piangiamo, sbattiamo i piedi e alziamo i pugni. Nulla. Il nostro tesoro non ci appartiene più.

Se solo avessimo avuto più cura del nostro tesoro.

4 commenti:

  1. Buahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuah!!!
    no, non ho altro da dire! ;-)

    RispondiElimina
  2. hai ragione... forse ho fatto un post un pò troppo melense. non è da me! :-)

    RispondiElimina
  3. uhm...ti hanno fregato il moroso? :)

    RispondiElimina
  4. @ il fulmicotonato

    in realtà ho fatto le corna al mio moroso, lui mi ha scoperta ed adesso sono veramente, ma veramente pentita.... sig sig. ;-)

    RispondiElimina