lunedì 23 agosto 2010

La centrista














Ho sentito parlare di una.
Amica di una mia amica.
Una tipa che ama stare al centro dell'attenzione. Insomma, una centrista. 

Nelle serate tra amici è sempre quella meglio vestita, meglio truccata, con il sorriso più largo. 

Si mostra simpatica, dolce, grande ascoltatrice. Dispensa a tutti, indipendentemente dal sesso dell'interlocutore, occhiate languide, carezze o abbracci. 

E' sempre circondata da orde di uomini adoranti e ragazze che lei giudica un gradino sotto,  in modo da non destabilizzare la sua autostima. Queste, vivono di luce riflessa sentendosi inferiori ma anche lusingate ad avere una cotale amica.

La tizia ama farsi ricoprire di complimenti, ma si guarda bene dal dispensarne.  Ama avere l'ultima parola su tutto, ama essere il giudice nelle discussioni. 

Con le amiche fa la consigliera. Lei sa tutto, sa quello che è giusto. Con gli uomini fa la gatta morta. Riesce ad illudere il più brutto e sfigato della compagnia ad avere speranze con lei. 

Se un ragazzo esce dal suo accentramento e scambia due parole con l'amica sfigata che l'accompagna, stranamente lei si concentra su questo (anche se di lui non gliene può fregar de meno),  facendo di tutto per riportare colui che si è sviato, il figliuol prodigo, sotto le sue grinfie. 

Questa tizia, ama conoscere sempre gente nuova. Non si fa problemi ad avvicinarsi e ad avvicinare ragazzi. Se approccia un tipo si comporta con lui come se lo conoscesse da una vita.

Emana un'aura da strega. Tutti ne rimangono ammaliati. "Comandi padrona!" sembrano dire i loro sguardi, mentre l'adorano.

Scambi di numeri di telefono, promesse di cene. I poveretti, illusi dalla disponibilità della tizia, rimangono sempre con un palmo di naso perché puntuale questa riattacca loro il telefono in faccia senza tanti complimenti.  
Così gli uomini sono completamente stregati. La sognano e la cercano.

Singles, fidanzati, sposati, giovani e vecchi. Tutti pendono dalle sue labbra, affogano nei suoi occhi languidi e sopportano gli eventuali isterismi.
Il suo dominio è incontrastato.

Incuriosita da cotanta beltade e beatidune, sono uscita una sera con la Signora delle Camelie e la mia amica. Nel giro di poco ci siamo trovate circondate da ogni tipo di uomo, attratto da lei come le api dal miele. Lei dispensava sorrisi e abbracci, nonostante ignorasse l'identità dell'interlocutore.

Capisco essere gentili e disponibili, ma proprio circondarsi di ogni sorta di essere umano. Almeno fare una selezione, un'audizione, buttare via lo scarto.

Non so, fare una cernita tra il cinquantenne con la crisi di mezza età e il ragazzino brufoloso con l'ormone a picco.

Scegliere tra lo sciupafemmine "basta che respiri"  e lo sfigatello che non sa neanche da che parte cominciare.  

Ignorare i ciccioni bavosi e i mingherlini manosvelta. Passare oltre al fighetto firmato dalla testa ai piedi e il morto di fame.

Diffidare dai forti bevitori e dai saccenti.

Lei non si schifa di nulla, dispensa amore e sorrisi indifferentemente da tutti. Almeno si facesse pagare...




6 commenti:

  1. Beh,dal punto di vista maschile a me sembra la classica situazione in cui può funzionare la teoria dei giochi di Nash. Che in realtà non funzionerà mai per lo stesso motivo per cui non funziona il comunismo: difficile mettersi d'accordo tutti ad avere meno. Non a caso Nash è sempre rimasto single mentre gli amici si ripassavano la centrista a turno

    RispondiElimina
  2. @ fulmicotonato

    in questo caso il comunismo funziona... nel senso che lei è comune a tutti i egual misura. Stai tranquillo che la centrista, in quanto tale, non crea disparità e non si nega a nessuno.

    RispondiElimina
  3. MI hai fatto venire la nausea con questo post. Che essere immondo! Io non la frequenterei mai, neanche un istante. Puzza di complessi di inferiorità, e si sa, questi complessi possono essere contagiosi. Uscire con gente sana!

    RispondiElimina
  4. @ LorenZo

    uhm... non so. secondo me la tizia ha un modo di fare che spiazza chiunque. se non la conosci, ti lasci accentrare senza accorgertene. bisogna solo riuscire a scappare prima che sia troppo tardi.

    RispondiElimina
  5. Sicura che non si fa pagare? :D
    In ogni caso, puoi darle il mio recapito.

    RispondiElimina
  6. beh, dai, c'è chi per fare beneficenza o volontariato fa i turni in croce rossa o passa un paio d'ore in comunità e vari...lei fa un altro tipo di beneficenza...come direbbe mia zia 'ha il cuore a spicchi, vuol bene a tanti insieme'!!! :-)
    Cmq tenetela lontano da Alba, grazieee

    RispondiElimina