giovedì 21 gennaio 2010

La storia di una farfalla che vola di fiore in fiore













Ho chiesto a mia sorella di scrivere una piccola favola. Premetto che lei ha 8 anni e frequenta la terza elementare.
Non sapevo cosa ne sarebbe uscito fuori, ma quando l'ho letta mi sono chiesta un paio di cosette.

La favola inizia così:

C'era una volta una farfalla che volava tra fiore in fiore. Si sentiva così sola che un giorno pensò: "se sono senza nome e abitare in campagna sperduta non credo che troverò qualcuno".

Con questa introduzione, deduco che la bambina pensi che una donna debba essere una facilona e per emanciparsi, deve diventare qualcuno. Una che si deve fare  un nome, certo non batte chiodo se sta in campagna.

La favola continua così:

Decise di chiamarsi Kluke. Un giorno sentì un rumore. Erano un sacco di coccinelle. Un giovane di nome Jiro chiese a Kluke: "come ti chiami?". "Mi chiamo Kluke e tu?". "Mi chiamo Jiro".
Kluke sembra il nome di un viados brasiliano. Ma, come pensa mia sorella, per farsi strada bisogna farsi un nome.

Dallo svolgimento della favola, deduco che mia sorella sia una persona dalla mentalità aperta. Una farfalla incontra una coccinella e la bambina non vede il problema nel fare relazionare i due insetti di specie diverse. Speriamo che da grande si limiti ad accettare altre razze e non abbia a che fare con altre specie. Chissà, potrebbe innamorarsi di un marziano venuto dal pianeta kripto alla conquista della terra. Non so se mio padre potrebbe accettare un simile genero.

Il giovane Jiro era lì per la festa di S. Valentino e Jiro chiese a Kluke: "Kluke, vieni con me alla festa?". "Si, volentieri". I due andarono alla festa e mentre ballavano si innamorarono e si sposarono e vissero per sempre felici e contenti.
La conclusione è molto tenera, dalla visione innocente. La mia sorrellina ad 8 anni è convinta che gli uomini siano intraprendenti. Arrivano, si presentano e chiedono di uscire. Ti fanno roteare la testa, ti fanno innamorare e ti sposano pure. Non sa che per farsi sposare da un uomo bisogna minacciarlo sotto tortura. So di donne che per farsi sposare hanno infilato i propri fidanzati all'interno di una Vergine di Norimberga.

"Tesoro, vuoi conoscere una mia amica? la chiamano la vergine di Norimberga".
Così l'uomo pregusta di conoscere una bionda dalla sesta abbondante dal viso innocente ma dalle voglie represse e non capirà mai perchè si è ritrovato dentro una strano macchinario ad urlare: "Ti sposo, ti sposo!!!".

Ma forse mia sorella tutto questo lo ha capito ed ha pensato che è meglio essere una farfalla e volare di fiore in fiore.

11 commenti:

  1. Tua sorella sta prendendo una brutta piega,hehehe

    RispondiElimina
  2. Chissà perchè ogni volta, dopo aver letto un tuo post,non posso fare a meno di canticchiare "Perchèèèèèèèè lo faiiiiiiiiii" di M. Masini.
    P.F.M.

    RispondiElimina
  3. Oh Pippe, anche qui?
    mi fa piacere che tu legga i miei post. come si dice, nel bene e nel male purchè se ne parli!!!
    mi dispiace che non ti piaccia quello che leggi, evidentemente tra noi due non sarà mai cosa.
    baci

    RispondiElimina
  4. "ho delle carenze di affetto allora faccio il simpaticone, scrivo sul tuo blog e cerco attenzioni! Bene o male una risposta la riceverò e mi sentirò meno solo" (cervello di Pippe)
    ...mioddio...ma fate furb!

    RispondiElimina
  5. Mi fa piacere sapere che Premiata ascolti un cantante che gli si confà:Marco Masini. Ciò dimostra la sua apertura al mondo.Premiata mi fa tenerezza mi ricorda tanto i tipi intellettualoidi che guardano grande fratello o il mondo di patty e poi si giustificano dicendo: "ma io li guardo per prenderli in giro". Certo!!E uno spreca ore preziose della propria esistenza per prendere in giro cose che non piacciono. A me il grande fratello mi disgusta e non lo guardo...Guardo il mondo di patty perchè è di un trash stuzzicante che mi manda in sollucchero( io amo il trash in tutte le sue forme).Cara usagi premiata è innamorato di te e fa come i bambini che tirano le trecce alla fanciulletta del cuore. E' tenero...Fai un pensierino.Magari è anche un bell'omuncolo..

    RispondiElimina
  6. @ cuscina

    mariiiiiiiiiiaaaa.....(tra siciliane ci capiamo)

    RispondiElimina
  7. AvA(per continuare la sicilitudine) usagi non ti piacerebbe un bell'ominicchio come Premiata?Cosi affascinante con quella spocchia che si ritrova. Credo che d'annunzio(minuscolo volutamente) lo invidierebbe. RRuvigghiati e chiappalo.

    RispondiElimina
  8. A megghiu.U lassi ammia?(hai fatto uscire la siciliana)Mi piacerebbe un uomo così insopportabilmente pieno di sè..Premiata che ne dici.Io e te in due sul pattino nella'azzuro mare di un agosto afoso e umido.(aspè!il pattino però lo porti tu perchè alla spiaggia libera numero2 non è hanno di queste innovazioni tecnologiche)

    RispondiElimina
  9. questa favola e bellissima compimenti a chi la scritta

    RispondiElimina
  10. @ antonella

    la sorellina ringrazia... :-)

    RispondiElimina