giovedì 11 febbraio 2010

Da inoltrare a tutti i vostri contatti













Mi è appena stata inoltrata la seguente mail:


E' UN SERVIZIO SOCIALMENTE UTILE
PER IL SOCCORSO ALLA PERSONA.
Gli operatori delle ambulanze hanno segnalato che molto spesso, in occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro un telefono portatile, ma gli operatori non sanno chi contattare tra la lista interminabile dei numeri salvati nella rubrica.
Gli operatori delle ambulanze hanno lanciato l'idea che ciascuno metta, nella lista dei suoi contatti, la persona da contattare in caso d'urgenza sotto uno pseudonimo predefinito.
Lo pseudonimo internazionale conosciuto è ICE (In Case of Emergency). E' sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero della persona che operatori delle ambulanze, polizia, pompieri o primi soccorritori potrebbero contattare.
In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare la definizione ICE1, ICE2, ICE3, etc....
Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile.
E' una buona idea ed è anche promossa dalle autorità preposte al soccorso.
Fate circolare la notizia in modo che questo comportamento diventi un'abitudine diffusa.
Protezione Civile Roma

Mi chiedo: ma se io ho un incidente (scusate se mi tocco mentre lo dico) e un operatore del primo soccorsco cerca nella  mia rubrica e trova "mamma" o "papà" o "casa", non va bene ugualmente? Secondo voi, non si capisce che forse una mamma o un papà sono le prime persone da chiamare?


4 commenti:

  1. ..infatti!
    approvo e sottoscrivo..difficile che in rubrica si mette il numero del padre sotto la voce 'fragolino', mamma sotto la voce ' pasticcina alla crema' e casa sotto 'non rispondere mai a questo numero'! :-P

    RispondiElimina
  2. E se magari qualcuno non volesse chiamare i propri genitori? vi ricordo che molta gente è sposata e di sicuro non registra la consorte sotto la voce"moglie" nè tantomeno sotto la voce "marito". Alcuni vivono con i figli e non credo che registrino la prole sotto la voce "prole". Altri, come me, non hanno il telefono di casa. E gli anziani soli che non hanno nessuno se non il vicino o la vicina? Non riducete tutto alla vostra ottica...Le situazioni sonoi varie e diversificate e se una difficoltà è stata riscontrata non credo che lo sia stata per rompere le palle agli altri con un email. E' questo il grosso limite dell'uomo ridurre tutto al proprio giardinetto di casa, dimenticando che altre persone il giardinetto non lo hanno...

    RispondiElimina
  3. @ cuscina

    hai ragione... ma se si va nelle chiamate inoltrate e ricevute, riuscirai a dedurre chi chiami più spesso o chi ti chiama più spesso.

    RispondiElimina
  4. Io non chiamo mai i miei genitori e i miei genitori non chiamano mai me. Sai qual'è la persona che mi chiama di più? Una mia collega che per quanto bene le voglia non credo sia la persona che vorrei con me nei momenti difficili.

    RispondiElimina